Il nome Liana è di origine greca e significa "libero" o "libera". È stato utilizzato per la prima volta nella mitologia greca come il nome della ninfa che ha aiutato Eros, il dio dell'amore, a sfuggire alla sua madre Afrodite.
Liana è anche un nome che si riferisce al nome di una pianta rampicante con lunghi gambi che crescono in molti luoghi del mondo. Questo nome potrebbe essere stato scelto per la sua bellezza e il suo significato simbolico di libertà e di connessione tra le persone e la natura.
La storia di Liana come nome di persona è difficile da ricostruire con precisione poiché è un nome relativamente raro. Tuttavia, si sa che il nome Liana è stato utilizzato in Grecia sin dai tempi antichi e che è diventato popolare anche in altri paesi come l'Italia e la Francia nel corso del tempo.
In Italia, il nome Liana ha avuto un picco di popolarità negli anni '50 e '60, quando molte bambine sono state chiamate così. Tuttavia, il nome continua ad essere utilizzato anche oggi per le bambine nate in Italia o di origine italiana.
Le nome Liana, nel 2023 in Italia, è stato scelto per un solo neonato. In totale, dal 2000 al 2023, sono stati registrati solo tre nati con questo nome.